Si tratta dell’intervento della costruzione del nuovo complesso per l’incubatoio ittico provinciale da realizzarsi in Desenzano d/G località Vò, che deve sostituire l’attuale incubatoio sito in Peschiera d/G utilizzato dall’Amministrazione.
Il luogo ove sorgerà il complesso presenta una alta valenza ambientale e fin dai primi approcci l’Amministrazione ha evidenziato l’intendimento di inserire il fabbricato possibilmente nel modo più trasparente.
Per questo motivo e anche in base alle indicazioni sommarie raccolte presso l’Amministrazione comunale di Desenzano d/G, l’indirizzo del Committente è stato quello di edificare su un unico livello seminterrato penalizzando in tal senso la disponibilità di aree scoperte.
Si è inoltre tenuto conto dell’esistenza di un progetto dell’Amministrazione Comunale di Desenzano sull’area contigua a quella di intervento, progetto comprendente la realizzazione di infrastrutture di parcheggio, che consentirà quindi una sinergia fra le due Amministrazioni circa l’utilizzo dette infrastrutture. In merito si evidenzia che al momento della progettazione definitiva dette opere risultano non eseguite completamente; infatti è stata realizzata unicamente la parte relativa alla stazione di pompaggio ma non sono state eseguite le altre infrastrutture quali le vie di accesso e di parcheggio. Pertanto se ne è tenuto conto per un’eventuale esecuzione con un computo separato qui allegato ma non compreso nel quadro economico.
Si tratta di una struttura parzialmente prefabbricata con caratteristiche simili agli edifici a destinazione artigianale avente copertura di media luce (~12 mt) e altezza di mt 3.5. Come già evidenziato l’edificio verrà parzialmente interrato per limitare l’orizzonte visivo sul fronte lago, inoltre la copertura verrà ricoperta da uno strato di terra vegetale previa impermeabilizzazione con manto a tenuta idraulica.
La scelta del sito è stata fatta su due motivazioni principali ovvero l’esistenza di una presa a lago in fase di costruzione da parte del Comune di Desenzano che consentirà di captare le acque di circolazione del processo produttivo ad una profondità idonea, e la necessità di realizzare l’opera a fronte lago in modo da consentire la massima funzionalità d’esercizio.